Lettera aperta a tutti i geologi siciliani.

Le ragioni di una scelta. Un nuovo CNG è possibile.

Care colleghe e cari colleghi siciliani,

in questi giorni sono arrivate a tutti noi le schede elettorali per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Geologi. Ci siamo chiesti come mai l’arrivo di questo materiale elettorale non sia stato anticipato da comunicazioni riguardanti l’imminente tornata elettorale anche per dare la possibilità a ognuno di noi iscritti di poter maturare l’idea di mettersi a disposizione della categoria candidandosi al CNG. Nei prossimi giorni s’inizierà a votare per corrispondenza e ancora non sappiamo l’elenco ufficiale dei candidati perché ancora non disponibile sul sito CNG. Tutto molto strano e come al solito, poco trasparente.

Con alcuni amici colleghi ci siamo posti la domanda di chi votare alle prossime elezioni e da subito abbiamo scelto di sposare UN PROGETTO DI DISCONTINUITA’ per un NUOVO CNG.

Ma partiamo dall’inizio…

Era il 2010 quando da Vice-Presidente dell’ORGS mi trovai a discutere con il consiglio regionale dell’epoca sul futuro del CNG. Era presidente ORGS quel Gian Vito Graziano che qualche mese dopo, con il sostegno di tutto l’ordine siciliano e di quasi tutti gli altri ordini regionali italiani, diventò il “nostro” presidente CNG.

Fu un momento storico importante per la nostra categoria e soprattutto segnò una netta discontinuità con il passato. Purtroppo, però, fu anche l’inizio dei problemi nel nostro ordine siciliano. Infatti, il primo grosso errore politico di Gian Vito fu quello di non voler (apertamente) tracciare una linea chiara sulla successione alla presidenza dell’ORGS. Fu cosi che, con l’aiuto di una pattuglia di consiglieri che ancora oggi sono ai piedi del Presidente Nazionale, venne calato dall’alto alla presidenza ORGS il peggior presidente della storia dell’ordine siciliano, poi costretto a dimettersi nel dicembre 2012.

Una volta a Roma, Gian Vito e il giovane Orifici (che nel 2010 era venuto in consiglio a chiedere di essere candidato al CNG, ma già sapeva che era stato imposto e calato dall’alto) venivano presi da uno strano virus della capitale tanto da iniziare ad avere la vista troppo annebbiata per guardare ai problemi della Sicilia ma non troppo per occuparsi degli affari romani.

Intanto nel consiglio ORGS la spaccatura tra il gruppo dei fedeli al presidente Graziano e il nostro diventava mese dopo mese sempre più grave, tanto che nel 2013 insieme a un gruppo di colleghi decidemmo di candidarci contro i consiglieri uscenti, facendo di fatto nascere nel segno della discontinuità il nostro progetto di futuro per i geologi siciliani ORGS 2.0. Le elezioni furono perse ma usando un bellissimo pensiero di Paulo Coelho:

“un guerriero accetta la sconfitta. Non la tratta con indifferenza, non tenta di trasformarla in vittoria. Egli è amareggiato dal dolore della perdita, soffre all’indifferenza. Dopo aver passato tutto ciò, si lecca le ferite e ricomincia tutto di nuovo. Un guerriero sa che la guerra è fatta di molte battaglie: egli va avanti”.

Siamo andati avanti con un gruppo di colleghe e colleghi che, mese dopo mese è diventato sempre più numeroso e convinto della necessità di riformare l’attuale politica ordinistica nazionale e regionale. Questo gruppo partecipa alle elezioni per il rinnovo dell’EPAP di quest’anno sostenendo con forza la mia candidatura al Consiglio di Indirizzo Generale e ottenendo la mia elezione con un entusiasmante successo elettorale (4° più votato a livello nazionale con 330 preferenze).

In tutto questo, i nostri rappresentanti siciliani al CNG eletti anche grazie al nostro sostegno nel 2010, fanno finta di nulla, tutto bene, la categoria gode di ottima salute e addirittura per contrastare il nostro gruppo candidano al CIG un proprio candidato, aiutati anche dai fedelissimi dell’ORGS, che esce sonoramente sconfitto dalle elezioni EPAP tanto da essere scaricato proprio da chi aveva fatto pressioni per candidarlo a danno di altri colleghi che potevano probabilmente essere più spendibili.

Arriviamo ai nostri giorni e al rinnovo del CNG. La nostra posizione è ancora e sempre la stessa: DISCONTINUITÀ’ con la FORZA delle IDEE e il CORAGGIO di CAMBIARE.

Abbiamo fatto nascere, partecipando fin dalle prime fasi iniziali, il progetto nazionale “PER UN NUOVO CNG” puntando l’attenzione sul “Lavoro”, tema centrale del nostro programma elettorale.

Vi invito pertanto a leggere il nostro programma elettorale che ci impegna a governare la nostra categoria a livello nazionale per i prossimi 5 anni.

Vi invito a partecipare a queste elezioni per il rinnovo del CNG.

Vi invito a maturare il vostro voto sulle idee e non sulle promesse elettorali (consulte, commissioni, incarichi, etc.)

Vi invito a far crescere sempre più un gruppo che fra meno di 2 anni sarà ancora più forte per mandare a casa l’attuale ORGS che è ormai alla canna del gas, con fratture interne insanabili, che ha scelto il volontariato nelle scuole rispetto alle politiche di crescita per i colleghi, che ha scelto di aumentare la tassa di iscrizione a 160 euro/anno per mantenere le gitarelle ai consiglieri (vedi STAVA ed EXPO MILANO), che ha scelto di sostenere l’attuale CNG con un candidato presidente ancora una volta scelto dall’alto e che potrebbe essere l’ultimo errore politico di un uomo che abbiamo amato ma che ci ha tradito politicamente e volge ormai inesorabilmente verso il tramonto.

Un CNG che in 5 anni ha registrato sonore sconfitte su tematiche di fondamentale importanza per la vita professionale di tutti noi, ricordo i gravissimi errori sul  decreto parametri per le tariffe professionali e le nuove NTC dove siamo ormai stati relegati al ruolo di spettatori non paganti.

Vi invito, quindi, a sostenere con il vostro voto tutta la nostra lista “Per un nuovo CNG” cosi composta:

1. PEDUTO Francesco Campania
2. ALBA Antonio Sicilia
3. ANGELONE Domenico Molise
4. BENEDETTO Lorenzo Campania
5. BISERNA Alessandra Toscana
6. CAVAGLIÀ Adriana Abruzzo
7. GIOVINE Vincenzo Lombardia
8. MATTEOLI Luigi Lazio
9. NARDONE Raffaele Basilicata
10. PONZONI Gabriele Emilia Romagna
11. REINA Alessandro Puglia
12. SPAGNA Paolo Veneto
13. TORTORICI Fabio Sicilia
14. VIOLO A. Francesco Calabria
15 MASCETTI Tommaso Lazio (SEZIONE B)

 

Grazie di cuore, Carlo Cassaniti

Vai al Programma elettorale

Le ragioni di una scelta: un nuovo CNG è possibile.
Tag: