26.02.2016 – Pubblicate sul sito della Protezione Civile Nazionale le nuove indicazioni operative per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento per i rischi meteo-idrogeologico e idraulico.

Nel 2004 una direttiva ha individuato nei “Centri Funzionali” il principale polo di riferimento per la gestione dell’allerta. Dopo quasi dodici anni di applicazione di tale direttiva il DPC, al fine di uniformare la metodologia di allertamento su tutto il territorio nazionale, ha emanato le nuove linee guida.

Il Capo della Protezione Civile Nazionale Curcio ha dichiarato che lo scopo principale del nuovo testo è quello di portare tutto il sistema di protezione civile a parlare, soprattutto ai cittadini, con la stessa lingua, in modo più chiaro e comprensibile di quanto accade oggi. Protezione civile, come ormai abbiamo imparato, è una materia che parte dal territorio e guarda all’interesse primario dei cittadini. Per questo non posso che ringraziare Regioni, Province Autonome e Anci per il lavoro fatto in questi anni, percorso che ci consente di avere, oggi, queste indicazioni”.

Scarica i documenti ufficiali:

Fonte: DPC

 

 

Rischio meteo-idrogeologico e idraulico: nuove indicazioni operative per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento