16.01.2014 – Pubblicata sul portale web del Dipartimento Regionale Ambiente della Regione Siciliana la nuova circolare ARTA “Studi geologici per la redazione degli strumenti urbanistici”, firmata dall’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Maria Lo Bello. Detta circolare abroga e sostituisce la circolare n. 57027 del 2012 ma entrerà in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (quindi ad oggi non vigente).

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ho cercato di sintetizzare alcune novità di questa Nuova Circolare che manderà in soffitta la neonata circolare del 2012.

Premetto che anche in questa nuova norma ho rivisto alcuni refusi già presenti nella circolare 57027/2012 e segnalati all’epoca per un eventuale errata corridge (mai corretti) e vi sono numerosi errori di battitura che testimoniano la superficialità con la quale il Legislatore siciliano firma una norma e senza una veloce rilettura manda in rete un documento ufficiale.

Infine, questa nuova circolare modifica e integra la precedente mantenendo la stessa struttura, pertanto non comprendo perché la stessa non venga considerata come una norma di modifica e/o integrazione della precedente ma di fatto la abroga e sostituisce… La chiave di lettura di tale scelta può essere ricondotta alla premessa che di fatto, a mio parere, annulla l’efficacia della circolare 57027/2012 dal 1 novembre 2012 alla data di entrata in vigore di questa nuova, in quanto al secondo comma del punto 1.0 recita testualmente: “Gli strumenti urbanistici generali e particolareggiati ed i piani di lottizzazione presentati presso gli uffici del Genio Civile di competenza territoriale entro tale data – (data di pubblicazione in GURS) – e realizzati ai sensi della Circolare n. 2222/95 e successive modifiche e integrazioni, sono ritenuti validi…” Quindi di fatto la circolare 57027/2012 viene saltata facendo invece riferimento alla vecchia circolare 2222/95. Cercheremo di capire di più nei prossimi giorni…

Scarica la mia lettura della Nuova Circolare nella NOTA_CIRCOLARE_ARTA_SICILIA_1588_2014

Scarica la Circolare_ARTA_SICILIA_1588_2014 (Fonte: Sito web Regione Siciliana)

Seguono aggiornamenti per l’entrata in vigore (Pubblicazione in GURS).

Carlo Cassaniti

Pubblicata sul portale regionale la Nuova Circolare ARTA Sicilia n. 1588 del 14 gennaio 2014: “Studi geologici per la redazione degli strumenti urbanistici”