La domenica di Pasqua Linea Verde ci porterà in Sicilia, sulle pendici dell’Etna, per uno spettacolare brindisi festivo tra neve e lava.
Si tratta di un territorio straordinario in cui si incrociano e si fondono mito e letteratura, agricoltura e geologia, sin dall’alba dei tempi.

I nostri conduttori cominceranno l’approccio al vulcano di Efesto con grande timore e riverenza:Patrizio dall’alto dell’elicottero, raccontandone l’origine e la sua vocazione agricola; Daniela dal mare, dalla Riviera dei Ciclopi al largo di Aci Trezza, dove l’Etna nacque 570 mila anni fa e dove si narra che Polifemo abbia ucciso Aci, l’amante di Galatea di cui il ciclope era innamorato.

Racconteremo come sono arrivati gli aranci, i limoni e gli ulivi, così come il vino.

Una volta “conosciuto” l’Etna da lontano i nostri conduttori proveranno a toccarne il cuore:Patrizio dall’interno di una grotta lavica, Daniela risalendo il fiume Alcantara, nelle famosissime gole figlie delle colate di lava. Entrambi, chi da un lato chi dall’altro, proveranno a conquistarne la sommità e solo a quel punto saranno pronti per affrontare “a montagna”, come la chiamano in quelle terre, parlando dei suoi frutti.

I nostri conduttori non mancheranno di raccontarci come questa terra così fertile produce i suoi frutti, dalle arance ormai non più raccolte agli avocado, dagli allevamenti all’ottimo vino.

Linea Verde è un programma di Paolo Marcellini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio e Nicola Sisto
Con la consulenza di Marco Luci
Regia di Daniele Carminati
Produttore esecutivo Federica Giancola

Guarda la puntata

 

Linea verde Etna: tra neve e lava del 05/04/2015
Tag: