ORGS – 6 agosto 2011. Comunicato stampa.
Il leone torna a ruggire. L’Etna si prepara per la “grande eruzione”. Cassaniti: “Piani di protezione civile assenti”. “Assente la cultura della prevenzione ma solo e sempre quella della emergenza”. Si esprime così il vicepresidente dei geologi di Sicilia Carlo Cassaniti, sulla prevista eruzione dell’Etna. L’Etna, in gergo “A Muntagna”, si prepara alla grande eruzione come annunciato dagli esperti dell’INGV- l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania-. Se da una parte cittadini e turisti si preparano al grande evento con la solita curiosità mista a preoccupazione sull’umore del nostro vulcano, l’interesse pare rivolto soltanto alla spettacolarità delle eruzioni vulcaniche e soprattutto all’imminenza delle stesse. Infatti, nessuna opera di informazione o prevenzione da parte delle istituzioni è stata fatta, come testimoniano i piani di protezione civile dei comuni etnei che riposano nei cassetti degli uffici, ma che per legge, vedi D.Lgs. 195/2005, dovrebbero essere pubblicati e aggiornati nei rispettivi siti internet istituzionali.
Per l’esponente dell’Ordine Regionale dei Geologi si ripete la solita storia: “Nessuna prevenzione ai rischi geologici. Manca la cultura della prevenzione e, se da un lato si apprezza il lavoro svolto dai colleghi ricercatori dell’INGV ormai ridotti a precari della scienza, dall’altro si deve iniziare a porre l’attenzione delle istituzioni sulla crescente paura della popolazione ai rischi naturali quali terremoti, alluvioni ed appunto eruzioni vulcaniche, una paura determinata soprattutto dalla carenza di informazione, di conoscenza dei fenomeni naturali e di quanto pianificato nei territori per la gestione di tali eventi”.
Cassaniti conclude come “per le alluvioni si aspetta l’emergenza per poi gestirla tra incertezze, pericoli e costi elevati. Sarebbe il caso che i comuni etnei si dotino al più presto di un piano di protezione civile comunale aggiornato e soprattutto a pubblicare sul web tutte le informazioni necessarie per la popolazione, in attuazione della direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale”.
Ufficio comunicazione Ordine Geologi di Sicilia

TG1:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-020b4fce-c103-4d0b-b54c-6e6358a0502a-tg1.html

RaiNews24:

http://www.rainews24.rai.it/it/video.php?id=23892

RASSEGNA STAMPA:
ansa
Repubblica.it
lasiciliaweb.it
GAZZETTA DEL SUD
Giornale di Siracusa
Sicilia Today
TirrenoSat
CATANIAVERA
Nebrodi e Dintorn
BLOGTAORMINA
Gazzetta sportiva


Eruzione Etna. I geologi siciliani: manca la cultura della prevenzione